L'arenicola è un'Anellide marino della famiglia dei policheti sedentari. E' un verme piuttosto lungo (può arrivare ai 30 centimetri) e sottile con una colorazione che varia dal rosso vivo al bruno con riflessi iridescenti. E' chiamato anche "Napoletano" o "Esca rossa".
L'arenicola è un'esca molto efficace, utilizzabile per tutte le specie che popolano il mediterraneo, praticamente durante tutto l'anno. Vive generalmente sottocosta, in prossimità di scogli e sabbia dove si nutre di vari tipi di organismi in decomposizione.
Attualmente è piuttosto difficile riuscire a catture l'arenicola in natura, comunque si può trovare in tutti i negozi di articoli per la pesca anche se il suo costo è spesso esageratamente elevato.
Questa esca è famosa per essere un boccone molto appetitoso per tutte le specie grufolatrici del sottocosta grazie al suo sangue che, propagandosi in mare, è un richiamo irresistibile per i pesci. Viene innescata grazie ad aghi infilavermi lunghi circa 20 centimetri, soprattutto in ami a gambo molto fino o ad occhiello. L'innesco consigliato è quello a calzetta, facendo risalire il verme per qualche centimetro oltre il gambo dell'amo.
Purtroppo l'arenicola è molto amata anche dai piccoli pesci che riescono in un batter d'occhio a sguarnire l'amo, ma anche dai granchi che, in certi casi, si portano via tutto, compreso l'amo su cui è innescata. E' preferibile conservarla ad una temperatura compresa tra i +14°C e i +18°C.