Il Distretto Ittico Rovigo è stato istituito 2 anni fa. Si può fare già un bilancio, sui risultati ottenuti e gli obiettivi raggiunti? Nei suoi 2 anni di vita il Distretto ha ottenuto ottimi risultati: a oggi, raggruppa 284 imprese, per un totale di 3.800 addetti e per un fatturato che nel 2004 ha raggiunto i 500 milioni di euro. Abbiamo lavorato e stiamo lavorando con impegno per promuovere la filiera ittica polesana, le qualità nutrizionali tipiche dei prodotti ittici del Distretto, per una corretta valorizzazione del settore e del territorio entro cui operano le imprese e per favorire l’internazionalizzazione attraverso la partecipazione a fiere specialistiche e la promozione di workshop con la presenza di buyers provenienti da tutto il mondo. Il presupposto è la consapevolezza delle potenzialità del settore, l’esigenza di creare sistema fra le imprese che operano nel Delta, la volontà di rappresentare a livello internazionale la bontà e la qualità dei suoi prodotti.
Quali sono i punti di forza sui quali il Distretto punta per far crescere il settore e favorire le imprese? Per creare nuovi fattori di competitività puntiamo sulla qualità e sull’innovazione. L’attenzione delle aziende ittiche polesane è da sempre rivolta alla qualità, al fine di offrire al consumatore finale prodotti con caratteristiche organolettiche superiori alla concorrenza: inoltre, operano nel Distretto imprese leaders a livello mondiale nel campo dell’industria conserviera, con vere e proprie eccellenze vocate all’esportazione. Risultati legati in larga misura alle positive condizioni strutturali, metereologiche, chimiche fisiche e biologiche dell’ambiente marino e lagunare, ma che dipendono anche dalla tecnologia utilizzata, dall’impiantistica all’avanguardia, dalla professionalità degli operatori, in un sistema di interazione tra i diversi settori del primario, secondario e terziario, dalla pesca alla commercializzazione e distribuzione.
Il Distretto ha già partecipato a diverse fiere di valenza internazionale. Qual è l’atteggiamento degli addetti ai lavori nei confronti dei prodotti polesani? Il Distretto vanta rapporti privilegiati con tutti i mercati dell’Unione in maniera particolare con Francia, Germania e Spagna. La promozione dei prodotti del Distretto è garantita dall’assidua partecipazione alle più importanti fiere e manifestazioni di settore a livello internazionale. Per far conoscere la bellezza del Delta del Po, il suo susseguirsi di valli, barene e canali, si stanno incentivando inoltre attività di “pescaturismo” e l’”ittiturismo”, valorizzando attraverso iniziative culturali i numerosi itinerari turistici della zona.
|